IDEAPUGLIA ONLUS INIZIATIVE PER DISABILI E ANZIANI
Iniziative recenti
Presidente: Prof. Michele Lastilla
Associazione ONLUS per la integrazione sociale, informazione e tutela dei diritti delle persone disabili e anziane . Servizio di sportello sociale e di ascolto per disabili, anziani, loro famiglie.

 

 

 

IDEAPUGLIA e’ uno sportello informativo sui temi della disabilità e della terza età.

Naturale, quindi,  che il suo pubblico di riferimento e’ costituito dai disabili, dagli anziani e  le loro famiglie. 


 Esso e’ altresì aperto a tutti i cittadini, agli enti, agli operatori sociali, alle associazioni e alle realta’ presenti nel territorio che necessitino di informazioni sui servizi, sulle opportunità riferite all’ambito locale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale intorno alle tematiche relative all’area della disabilità e della terza età.

IDEAPUGLIA, pur svolgendo prioritariamente il servizio di sportello informativo, potrà promuovere e svolgere iniziative nell’area della disabilità e della terza età utili a tutti i cittadini.

 

Essa ha come finalità:

la integrazione sociale, culturale, lavorativa, la promozione, l'informazione e tutela dei diritti delle persone disabili e anziane e delle loro famiglie.

A tal fine potrà svolgere ogni iniziativa utile a recuperare ruoli ed incoraggiare la loro partecipazione alla vita sociale in tutte le sue manifestazioni nel territorio di appartenenza coinvolgendo anche la cittadinanza per favorire e incoraggiare la cultura della solidarietà, dell'accoglienza e delle differenze.

In particolare per promuovere e favorire il pieno e corretto possesso di integrazione sociale delle persone disabili e della terza età, Ideapuglia svolgerà le attività sotto indicate:

A) Servizi di sportello sociale e di ascolto per informare le persone disabili e anziane e le loro famiglie sui diritti, sui servizi e le opportunità di loro utilità presenti sul territorio regionale fornendo anche aiuto ed orientamento per l'espletamento di pratiche burocratiche di ogni tipo, informazioni e documentazione di carattere nazionale ed internazionale attinenti la loro condizione.

B) Ideapuglia inoltre può svolgere incontri, riunioni, seminari, dibattiti, convegni, corsi di nformazione e aggiornamento nell'area dell'educazione e prevenzione sanitaria, pedagogica e sociale, della cultura della disabilità, rivolti alle persone disabili, agli anziani, alle loro famiglie, ai genitori, agli insegnanti di sostegno, agli operatori scolastici e agli operatori sociosanitari, anche in collaborazione con organismi scolastici e sanitari.

Al processo di integrazione scolastica e al diritto allo studio degli alunni disabili, Ideapuglia attribuisce primaria importanza, per favorirlo svolgerà ogni iniziativa utile per l'aggiornamento e la qualificazione degli operatori scolastici ed iniziative molteplici, anche di tipo extrascolastico, per le famiglie e gli alunni interessati.

Ideapuglia svolgerà anche il servizio di ascolto per le famiglie, per le persone disabili e per gli anziani in materia di integrazione scolastica, disabilità, integrazione sociale, lavorativa, assistenziale, previdenziale e sulle loro problematiche.

Agli incontri, non a carattere corsuale, di informazione generale dell'area dell'educazione e prevenzione sanitaria, dell'area sociale e della cultura della disabilità, è incoraggiata la partecipazione di tutti i cittadini, come momento di incontro e socializzazione con le persone disabili e anziane e per conoscerne la problematica.

IDEAPUGLIA svolgerà ogni iniziativa utile a favorire ed incoraggiare occasioni di incontro e di dialogo delle persone disabili e anziane con le realtà del territorio e fra generazioni diverse e i cittadini, sollecitando la prassi della condivisione, dell'accoglienza, della solidarietà, della diversità e della non emarginazione che costituiscono l'humus indispensabile per il corretto e reale processo di integrazione sociale.

Lo sportello informativo è attivo tutti i giorni

dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19

telefonando al num 334.38.19.705

Per porre un quesito o chiedere informazioni si può anche scrivere agli indirizzi e-mail seguenti:

e-mail : ideapuglia@ideapuglia.org

e-mail presidente coordinatore : lastillamichele@alice.it

I SERVIZI DI SPORTELLO SOCIALE OFFERTI DA IDEAPUGLIA SONO FRUIBILI INDISTINTAMENTE DA TUTTI I CITTADINI, NELLO SPIRITO DELLA LEGGE REGIONALE N.19 DEL 10/07/2006, ANCHE SE IL PUBBLICO DI RIFERIMENTO PER ECCELLENZA SONO LE PERSONE DISABILI E ANZIANE.

 

Lo sportello informativo fornisce informazioni su:

ACCERTAMENTO DISABILITA'

BARRIERE ARCHITETTONICHE, PERCETTIVE E SOCIO-CULTURALI

TRASPORTI

AUSILI E TECNOLOGIE

TEMPO LIBERO

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

AGEVOLAZIONI FISCALI

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

AUTONOMIA E LAVORO

OPPORTUNITA' E SERVIZI TERRITORIALI

DIRITTI E LEGISLAZIONE

 

Allo sportello si possono chiedere informazioni  e anche documentazione e articoli di stampa attinenti principalmente alle suddette aree.

IDEAPUGLIA, per il raggiungimento delle finalità, svolge inoltre incontri, riunioni, seminari, convegni nell'area della disabilità e della terza età.

Agli incontri di informazione generale dell'area della educazione e prevenzione sanitaria, dell'area sociale e della cultura della disabilità è incoraggiata la partecipazione di tutti i cittadini, come momento di incontro e di socializzazione con le persone disabili e anziane e per conoscerne le problematiche.

L'attività verrà svolta avvalendosi della collaborazione di enti pubblici e privati e di ogni struttura territorialmente presente utile allo scopo.
 

Ideapuglia difende i diritti dei cittadini, con particolare attenzione alle esigenze dei disabili e degli anziani.

Non esitare, perciò , a contattarci per segnalare diritti negati che riscontri nella tua città : E' UN TUO DIRITTO-DOVERE, IDEAPUGLIA TI SOSTERRA'.

 

Sostieni le nostre iniziative inviandoci un contributo :

COORDINATE BANCARIE

 

Numero di conto corrente 10 000 000 2524

A.B.I: 01010 C.A.B: 04014

IBAN: IT43 0010 1004 0141 0000 0002 524

Iscriviti a ideapuglia
Powered by it.groups.yahoo.com
 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni da noi

N.B.: Ad e mail ricevuta, cliccare su Rispondi e successivamente Invia, senza modificare il testo

 

Sito aggiornato al 12 Marzo 2010

 

 

Webmaster

Elsa Lastilla

 

 

Ideapuglia Onlus, iscritta al N.968 del registro generale delle organizzazioni di volontariato della Regione Puglia